Seleziona una pagina

Palestra: Locale o insieme di locali destinato allo svolgimento di esercizi atletici o ginnici, fornito degli attrezzi necessari, di spogliatoi, di impianti igienici e docce.
(fonte Treccani)

Ma può essere molto più di questo.

Il caso di Precision Fitness.

Ho deciso, mi iscrivo in palestra!
Il bisogno si avverte ma non è quasi mai ben definito. Si sente la necessità di rimettersi in forma, di dimagrire, di piacersi di più, di metter su muscoli!
La ricerca inizia, ma i criteri di selezione della palestra “giusta” spesso si limitano al prezzo ed alla posizione. Ed è per questo che le palestre, molto spesso, si concentrano sul luogo (cosa giusta) e sul prezzo. Taglio drastico dei costi per poter offrire abbonamenti annui super convenienti ed offerte accattivanti in periodi diversi. Ne consegue una uniformità dell’offerta, una mancanza di identità, una guerra dei prezzi sullo stile del prezzo dei panettoni a Natale.

Si tende a tralasciare il vero valore aggiunto che il “locale” di cui sopra dovrebbe avere. Stare bene, questa è la parola d’ordine!

Ho il piacere di collaborare con una ASD, Precision Fitness, che invece ha scelto di non farsi coinvolgere da questa moda; ha fatto autoanalisi, autocritica, ha voluto evidenziare le proprie peculiarità trasformando in punti di forza quegli aspetti che, da una analisi superficiale, possono sembrare dei punti di debolezza.
Un ambiente in pieno centro storico, raccolto, accogliente, curato, pronto ad ospitare persone di ogni fascia di età, dai bambini ai meno giovani, con la stessa attenzione e simpatia grazie ad un personale estremamente qualificato. Accogliendo tutti come in una casa anziché in un ambiente standard, asettico.

Abbiamo lavorato sugli ambienti, i salottini di accoglienza e gli spogliatoi ad esempio; sulla comunicazione, nessuno specchio per le allodole, di prezzi non si parla; sulla qualità dei corsi, con istruttori in carne ed ossa!; sulle partnership, vantaggi riservati ai soci; su proposte mirate per coloro che hanno necessità specifiche e non sono interessate ad un abbonamento annuale.

Io stessa frequento da anni Precision Fitness, l’unica palestra che non ho abbandonato dopo tre mesi pur avendo pagato l’abbonamento annuale. Ci si sente a casa, è facile creare relazioni tra le fatiche dell’allenamento. Ha una identità forte, l’aveva anche prima ma forse non si era impegnata a comunicarla. Insieme l’abbiamo fatto.